Per servizi sanitari ancora più controllati: un referente IPCI nelle squadre DOSIM

 

La prevenzione dell’ infezione fa parte della sicurezza del paziente e le lotta contro tutte le infezioni è una priorità a tutti i livelli in tutte le strutture sanitarie. In un momento in cui l’attuazione di un programma di lotta contro le infezioni è un obiettivo nazionale, la formazione di referenti IPCI, Igiene Prevenzione e Controllo dell’Infezione, è una delle leve.
Questi referenti IPCI, sotto la supervisione di esperti di prevenzione dell’ infezione, e di igiene ospedaliera, contribuiscono alla prevenzione e alla sorveglianza delle infezioni in ambito assistenziale e ambulatoriale.

 

Le principali competenze di questi collaboratori sono di sapere e potere:

  • Raccogliere i dati di monitoraggio;
  • Individuare i disfunzioni nei processi di base, proporre misure correttive ai disfunzioni individuati e partecipare alla loro attuazione;
  • Intervenire in caso di infezioni legate alle cure e garantire l’adozione di misure preventive per il personale, i pazienti e l’ambiente;
  • Comunicare e diffondere le informazioni IPCI, come gli indicatori di sorveglianza delle infezioni e il loro aggiornamento all’interno della struttura (servizio);
  • Partecipare alla formazione del personale della propria istituzione (servizio);
  • Aggiornare regolarmente le proprie conoscenze sull’ IPCI.

 

Per questo motivo, DOSIM Healthcare, date le sue aree di intervento, ha deciso di sviluppare le competenze dei suoi dipendenti e, ora, ha un referente IPCI nel suo management team. Sandrine Bombay, Process & Methods Expert, già responsabile della sicurezza, ha infatti ottenuto con successo il suo diploma di referente IPCI.

Nell’ambito di DOSIM Healthcare, le missioni di Sandrine sono tra l’altro, l’implementazione di protocolli operativi, controlli di qualità e sicurezza e verifiche igieniche, nonché l’organizzazione e la formazione delle squadre all’interno delle strutture sanitarie dei nostri clienti. In qualità di specialista in questo campo, Sandrine dispone ora di ulteriori risorse per garantire ai nostri clienti servizi controllati in termini di sicurezza e misure preventive da attuare contro la trasmissione di infezioni in tutte le strutture sanitarie.

Prossima sfida: diventare un IPCI junior, primo passo prima di essere laureato EPIAS, Esperto in Prevenzione dell’ Infezione e Igiene Ospedaliera. Da DOSIM, l’obiettivo della politica di formazione è quello di sostenere costantemente i propri collaboratori nel loro lavoro, al fine di ottimizzare le loro competenze.

 

Il comfort totale dei pazienti è la nostra priorità, il requisito è la forza trainante della nostra squadra !

Ritorno alla lista della attualità